Il contesto

Il territorio in cui insiste l’I.C. Antonio Ugo è caratterizzato da stratificazioni sociali composite: disoccupati, lavoratori precari, immigrati e, in misura inferiore, medio-piccola imprenditoria e categorie impiegatizie; questa eterogeneità caratterizza, quindi, l’utenza della scuola. La povertà culturale del quartiere è confermata dalle rilevazioni interne condotte dalla scuola e volte a individuare i bisogni dell’utenza.
Dalle indagini è emerso che percentuali molto basse di genitori possiedono come titolo di studio la laurea, una percentuale più alta possiede il diploma, la maggioranza possiede la licenza media e persiste una percentuale di persone che ha frequentato solo la Scuola Primaria . Sono presenti fenomeni quali la frequenza irregolare, minori a rischio di devianza, situazioni di abuso o maltrattamento e nuclei familiari caratterizzati da grave disagio; sono inoltre presenti alcuni ospiti in casa famiglia.
L’attenta analisi delle caratteristiche economiche, sociali e culturali del territorio ha condotto all’individuazione dei seguenti essenziali bisogni educativi e formativi degli alunni, delle loro famiglie e della comunità, ai quali l’Istituto si impegna a dare risposta:
Sviluppare e potenziare le competenze di base.
Realizzare percorsi iniziali per il recupero e consolidamento delle competenze di base (in italiano, matematica e lingue straniere)
Costruire una scuola che sia una comunità educante attiva, in grado di offrire motivazioni, valori, ideali, stili di vita sani e positivi e di sviluppare le competenze per la vita.
Sviluppare lo spirito cooperativo nell’interesse e nel rispetto del “bene comune”.
Sviluppare la cultura dell’accoglienza e dell’inclusione, promuovendo la pedagogia d ell’intercultura.
Promuovere la conoscenza dei propri diritti e l’attivazione di azioni a contrasto della dispersione scolastica.