Presentazione

La sede di Via Ettore Arculeo comprende tre sezioni di scuola dell’Infanzia, sette classi di scuola primaria e dodici classi di scuola secondaria di primo grado. L’edificio è strutturato su due piani e la parte superiore, a sua volta, è suddivisa in due ali. Sono presenti due laboratori informatici, un laboratorio musicale, un laboratorio multimediale di lingue, un laboratorio scientifico e un’aula per la mediazione tra pari (realizzata grazie al progetto Erasmus sulla Peer Mediation).
Il piano terra è suddiviso in più ambiti: la zona attigua alla portineria ospita gli uffici amministrativi, gli uffici di Dirigenza, la biblioteca innovativa, l’archivio oltre ad una stanza destinata ad attrezzature informatiche, un’area destinata alle OPT; sono presenti inoltre un’aula magna polifunzionale, provvista di palcoscenico, un’aula docenti e uno spazio infermeria. L’intero edificio è dotato di fibra, di Wi-Fi, di antifurto e di videosorveglianza; tutte le aule sono dotate di Smartboard.
L’esterno dell’edificio è destinato agli impianti sportivi all’aperto e a una zona verde da sfruttare per attività le didattiche previste dalla progettazione Area Ambiente e Salute; gli spazi sono fruibili anche per attività didattiche all’aperto. Un edificio a parte, sempre all’interno del cortile, costituisce la palestra coperta, dotata di fibra, di Wi-Fi , di antifurto e di videosorveglianza e spesso sede di attività sportive destinate al territorio. Nella zona all’aperto è stato realizzato un nuovo campo sportivo polifunzionale.
Il Plesso Salemi ospita cinque classi di scuola primaria e tredici classi di scuola secondaria di primo grado. L’edificio è dotato di aula magna, un laboratorio grafico-pittorico, un’aula teatro, un’aula docenti, un laboratorio scientifico, un laboratorio musicale e uno informatico. Le aule sono dotate di LIM/Smartboard. Anche in questo plesso sono presenti un campo sportivo all’aperto, una palestra e un’area verde, nonché un’aula destinata all’infermeria e uno spazio riservato agli alunni in situazione di disabilità.